Al via corso della Provincia sugli Incendi Boschivi / Notizia

Venerdì 10 marzo 2006 - Provincia di Modena

MODENA (10 mar. 2006) - Sono 40 i volontari di protezione civile che partecipano al corso sugli incendi boschivi organizzato dalla Provincia di Modena che inizia sabato 11 marzo (ore 9, aula magna istituto Fermi a Modena) con la partecipazione di tecnici ed esperti del settore. L’iniziativa, che prevede 40 ore di formazione teorica e pratica, si concluderà con una serie di esercitazioni e un esame di idoneità tecnica e certificazione. I volontari così formati potranno entrare a far parte delle squadre Aib (anti incendi boschivi) impegnate nelle attività di protezione civile.

Il corso è promosso con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco, di 118 Modena soccorso, della Consulta provinciale del volontariato per la Protezione civile, con il contributo della Regione Emilia Romagna. Informazioni: tel. 059 209431 oppure www.cpvpc.it.

Oltre a insegnamenti sulle tecniche di avvistamento e spegnimento degli incendi, sui dispostivi di protezione individuale, sull’analisi delle cause degli incendi e sui sistemi di prevenzione, il corso prevede approfondimenti sulla comunicazione radio in emergenza e sulle nozioni di primo soccorso. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in aprile a Pavullo e a Guiglia.

Contenuti collegati

Corso AIB (1) / Evento

Sabato 11 marzo 2006 ore 09:00 - 13:00 (Aula Magna ITI E.Fermi - V.le Barozzi, 318 Modena)