Formigine e Spilamberto partecipano all'iniziativa 'Fiumi puliti' / Notizia

Giovedì 12 aprile 2007 - Emilianet

SPILAMBERTO (12 apr. 2007) - Anche il Comune di Spilamberto aderisce all’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena “Fiumi Puliti Fiumi Sicuri”. L’appuntamento è per sabato 14 Aprile, dalle 14 alle 18, presso il ponte sul Torrente Guerro a San Vito. La cittadinanza è inviata a partecipare a questa iniziativa di pulizia da tronchi e rifiuti, sfalci e altro materiale che impedisce il libero deflusso delle acque.

L’iniziativa “Fiumi Puliti – Fiumi Sicuri 2007” è un evento annuale con una grande valenza educativa e culturale per sensibilizzare la cittadinanza sui temi di natura ambientale e di protezione civile. L’iniziativa ha anche la valenza pratica di dare un contributo alla pulizia di fiumi e torrenti del nostro territorio, al fine di prevenire che in caso di piena si possano verificare esondazioni.

Per informazioni: tel. 059/789929; info@comune.spilamberto.mo.it.

FIUMI PULITI – FIUMI SICURI 2007

Sabato prossimo 14 aprile volontari e bambini delle scuole elementari di Magreta si daranno appuntamento all’Oasi del Colombarone per la pulizia del Torrente Fossa e per la manutenzione del verde.

Grandi e piccini insieme per la manutenzione delle aree verdi del territorio di Formigine. L'appuntamento è per sabato prossimo 14 aprile, a partire dalle ore 8.30, presso l'Oasi del Colombarone a Magreta.

Torna infatti per il 20° anno consecutivo, "Fiumi Puliti-Fiumi Sicuri", l'iniziativa promossa a livello provinciale ed accolta, fin dalla sua prima edizione, dall'Assessorato alla sostenibilità ambientale del Comune, con il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e volontarie locali e nazionali. Volontari e cittadini, coordinati dai tecnici comunali e di Sat, alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie, svolgeranno il tradizionale lavoro di mantenimento e cura del verde e di pulizia dai rifiuti presso la foce del Torrente Fossa.

Alla giornata prenderanno parte anche due classi delle scuole elementari di Magreta, la 2^A e la 2^B: gli alunni saranno coinvolti in tutte le attività previste, di piantumazione e manutenzione di piante e siepi, nonché di reintegro e sistemazione del verde esistente. I bambini saranno poi accompagnati dai tecnici di Sat in visita presso il depuratore dell'Oasi del Colombarone, dove potranno osservare al microscopio campioni d'acqua prelevati in zona, mentre le Guardie Ecologiche Volontarie illustreranno ai piccoli le caratteristiche dell'Oasi, con osservazione della fauna utilizzando i binocoli in dotazione al Centro Visite dell’Oasi.

Il programma prevede alle 11.15 uno spuntino a base di pizza e focaccia offerto a tutti i volontari dall’Amministrazione comunale, che si occuperà di distribuire gli strumenti necessari all'attività ed anche simpatici gadgets, tra i quali un cappellino dell'iniziativa che riporta in stampa la ranocchietta mascotte di "Fiumi Puliti-Fiumi Sicuri 2007".

Contenuti collegati

Fiumi Puliti - Fiumi Sicuri 2007 / Evento

Da sabato 14 aprile 2007 a domenica 15 aprile 2007 (Provincia di Modena)