Vignola e Bomporto, due corsi sugli incendi boschivi / Notizia

Lunedì 7 maggio 2007 - Provincia di Modena

MODENA (7 mag. 2007) - Sono oltre 80 i volontari di protezione civile che a partire da martedì 8 maggio partecipano, a Vignola e a Comporto, a due corsi per l’avvistamento degli incendi boschivi. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Consulta provinciale dei volontari di protezione civile.

Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, «scopo dei corsi è fornire tutte le conoscenze tecniche per partecipare all’attività di avvistamento. Per ridurre al minimo i danni provocati dagli incendi è fondamentale, infatti, attivare tempestivamente l’intervento di spegnimento. Per fare questo è necessario predisporre, soprattutto in estate, periodo di massima pericolosità, un controllo costante delle aree a rischio che può essere garantito solo con il prezioso contributo dei volontari».

I corsi si articolano in sei lezioni (dalle 20,30 alle 23,30) che si svolgeranno a Vignola al teatro Cantelli e a Bomporto nella sala della ex biblioteca.

Tra i temi affrontati figurano le cause principali degli incidenti, le caratteristiche dei boschi, le tecniche di avvistamento, la comunicazione via radio, elementi di cartografia e alcune nozioni di primo soccorso, per concludere le lezioni con una prova pratica sul campo che si svolge a Guiglia nel mese di giugno.

Terminati questi corsi, il sistema provinciale di protezione civile potrà contare su oltre 180 volontari da impegnare nella prevenzione e nel controllo del territorio contro gli incendi boschivi.