120 anni: la CRI di Modena festeggia nel week end il suo compleanno / Notizia

Venerdì 11 maggio 2007 - Emilianet

MODENA (10 mag. 2007) - Sarà una torta di quasi 30 chilogrammi, offerta dalla Pasticceria Zeta di Modena a ricordare quest’anno il lavoro dei volontari della Croce Rossa a Modena. L’appuntamento è per Sabato 12 maggio in Piazza Grande quando si celebreranno i 120 anni di attività per la sede di Modena da quando nel 1887 Luigi Nasi, già conosciuto medico modenese e docente presso l’università della nostra città ricevette dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana il mandato per istituire assieme ad un piccolo gruppo di soci, un

Sottocomitato di Sezione all’ombra della Ghirlandina.

Le attività correlate alla giornata mondiale della Croce Rossa si articolano nel week end del 12 e 13 maggio, in Piazza Grande, Piazza Matteotti e Giardini Pubblici.

Il 12 e 13 maggio sin dalle prime ore del mattino i volontari saranno presenti in Piazza Grande per incontrare i cittadini e i simpatizzanti dell’Associazione: si potrà tentare la sorte alla pesca di beneficenza, acquistare gadgets marcati CRI o farsi consigliare sui corretti stili di vita dopo essersi fatti misurare la pressione o la glicemia. I bambini saranno intrattenuti da coloratissimi clown e alle 18.30 verrà tagliata e offerta ai presenti una torta di compleanno.

Sempre in Piazza Grande, l’APID (associazione piccole imprese donne) allestirà uno stand dove sarà possibile acquistare capi di abbigliamento, oggetti per la casa e il tempo libero il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Corce Rossa per l’acquisto di una ambulanza.

Sabato 12 maggio alle 16.30, in Piazza Matteotti i volontari, con il supporto e l’aiuto dei Vigili del Fuoco e 118 simuleranno un’azione di salvataggio a seguito del crollo di un edificio. Saranno all’opera i truccatori professionisti CRI e i cani da soccorso.

Domenica 13 maggio la mattina continuano le attività in piazza Grande, mentre il pomeriggio sarà tutto dedicato ai bambini negli spazi dei Giardini Pubblici con caccia al tesoro, giochi e tanto divertimento.

Le celebrazioni si concluderanno la sera del il 13 maggio, con una fiaccolata lungo le vie del centro, che prevede una breve sosta sotto la torre Ghirlandina ed un riflessione davanti alla lapide dei caduti. A questa fiaccolata sono invitati tutti coloro che si riconoscono nei sette principi di Croce Rossa (Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità), indipendentemente da ogni credo politico, religioso, razza e e nazionalità.

I Principi Fondamentali

Il Movimento della Croce Rossa opera nel campo dell'aiuto umanitario sulla base di sette principi fondamentali comuni, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi a Vienna nel 1965, che costituiscono lo spirito e l'etica della Croce Rossa e della quale sono garanti e guida. Essi sintetizzano i fini del Movimento ed i mezzi con cui realizzarli.

UMANITÀ

"Nata dalla preoccupazione di recare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, la Croce Rossa, sotto il suo aspetto internazionale e nazionale, si sforza di prevenire e di alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia ed una pace.

NEUTRALITÀ

"Al fine di conservare la fiducia di tutti, si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico".

IMPARZIALITÀ

"La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti".

INDIPENDENZA

"La Croce Rossa è indipendente. Le Società nazionali, ausiliarie dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie e sottomesse alle leggi che reggono i loro rispettivi paesi, devono però conservare un'autonomia che permetta di agire sempre secondo i principi della Croce Rossa".

VOLONTARIATO

"La Croce Rossa è un'istituzione di soccorso volontaria e disinteressata".

UNITÀ

"In uno stesso Paese può esistere una ed una sola Società di Croce Rossa. Deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria a tutto il territorio".

UNIVERSALITÀ

"La Croce Rossa è un'istituzione universale in seno alla quale tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente".