Incendi boschivi: volontari modenesi in Sicilia / Notizia

Mercoledì 1 agosto 2007 - Modena 2000

MODENA (1 ago. 2007) - Un gruppo di sei volontari della Protezione civile modenese parte giovedì 2 agosto per la Sicilia dove partecipa alle operazioni antincendi boschivi previste dalla Regione Sicilia. Altri tre volontari partiranno il 13 agosto.

L'iniziativa, coordinata dal dipartimento nazionale di Protezione civile, vedrà impegnati su quattro turni, fino al 26 agosto, 66 volontari dei nove coordinamenti provinciali di Protezione civile emiliano-romagnoli, formati ed attrezzati con fuoristrada e pulmini, più otto funzionari dell'Agenzia regionale di Protezione civile e delle Province, che opereranno in collaborazione con le Regioni Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige nei campi base ad Erice e nel Parco nazionale dello Zingaro in provincia di Trapani.

Le squadre di volontari sono impegnati sia in attività di spegnimento e bonifica, sia in attività di prevenzione, ovvero avvistamento su postazioni fisse e mobili. A loro disposizione hanno quattro fuoristrada, due completi di modulo per lo spegnimento e due riservati all’avvistamento, oltre ad un pulmino per appoggio logistico. Prosegue intanto l’attività di avvistamento e supporto allo spegnimento degli incendi nella montagna modenese. Sono otto, infatti, i punti di avvistamento fissi organizzati dalla Provincia di Modena ad alta quota per tenere sotto controllo ampie zone di territorio ad alto rischio di incendi boschivi. A questi si affiancano cinque squadre mobili per il monitoraggio delle aree più a rischio. Ogni gruppo è attrezzato, oltre che per la vigilanza, per gli interventi di soccorso e spegnimento degli incendi. Complessivamente sono impegnati oltre 170 volontari.