Incendi boschivi, pericolo fino al 2 settembre / Notizia

Venerdì 24 agosto 2007 - Provincia di Modena

MODENA (24 ago. 2007) - Prorogato fino al 2 settembre lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, prosegue anche l’attività di avvistamento organizzata nei fine settimana dalla Provincia di Modena. La proroga dello stato di massima pericolosità è stata decisa dalla Protezione civile della Regione Emilia Romagna in accordo con direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato.

Inizialmente fissato per il periodo 14 luglio–22 agosto, lo stato di pericolosità è stato prolungato a causa delle particolari condizioni meteo-climatiche che permangono favorevoli all’innesco di incendi nei boschi.

Fino al 2 settembre, quindi, prosegue l’attività della Provincia di Modena negli otto i punti di avvistamento fissi ad alta quota, allo scopo di tenere sotto controllo ampie zone di territorio ad alto rischio di incendi boschivi. A questi si affiancano cinque squadre mobili per il monitoraggio delle aree più a rischio. Ogni gruppo è attrezzato, oltre che per la vigilanza, per gli interventi di soccorso e spegnimento degli incendi. Complessivamente sono impegnati oltre 170 volontari.

Con il provvedimento della Regione rimane in vigore il divieto di accendere fuochi in aree boscate e nelle zone circostanti. Alla Forestale, comunque bisogna rivolgersi ogni volta che si ha intenzione di bruciare materiale vegetale nei pressi di un bosco: nel periodo di “massima pericolosità”, comunque, è assolutamente vietato a una distanza di 200 metri e le sanzioni vanno da mille a 10 mila euro. Per chi causa un incendio è prevista la reclusione da quattro a dieci anni in caso di dolo, da uno a cinque anni in caso di colpa.

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale, il 115 dei Vigili del Fuoco e il numero verde regionale 8008-41051.

Contenuti collegati

Fine campagna estiva A.I.B. / Evento

Domenica 2 settembre 2007 (Regione Emilia-Romagna)