A Modena sabato e domenica Convention Protezione civile / Notizia

Venerdì 26 ottobre 2007 - Modena 2000

MODENA (26 ott. 2007) - La Protezione civile modenese si incontra sabato 27 e domenica 28 ottobre in piazza Grande a Modena in occasione della seconda edizione della Convention provinciale, organizzata da Provincia e Comune di Modena, Consulta del volontariato di protezione civile e le strutture operative provinciali.

Ideata nel 2006, l’iniziativa rappresenta un momento di incontro tra tutte le componenti che a vario titolo fanno parte del sistema di protezione civile e che garantiscono, per le diverse tipologie di rischio presenti sul territorio, le attività di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze.

Come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, "la manifestazione si svolge in piazza Grande per dare la possibilità ai cittadini di conoscere questo meglio mondo. Scopo dell’iniziativa è di valorizzare il ruolo di diversi soggetti istituzionali ma anche il prezioso contributo delle associazioni che sono parte integrante del sistema di protezione civile".

In piazza Grande sarà possibile visitare la struttura che ospita gli stand tematici dedicati al rischio incendi boschivi, sismico, idraulico e idrogeologico; gli stand della Provincia, del Comune di Modena e della Consulta dei volontari, quello sulle comunicazioni d’emergenza. Sarà attiva anche la cucina mobile d’emergenza. All’interno degli stand tematici saranno presenti anche 118 Modena soccorso, Corpo Forestale, Vigili del fuoco, Aipo, Servizio tecnico di bacino e i Consorzi di bonifica, in particolare il Consorzio di bonifica di Burana illustrerà l’attività di difesa del suolo sia in montagna che in pianura e presenterà i propri mezzi mobili.

Dopo l’apertura prevista sabato mattina riservata alle scuole, nel pomeriggio alle ore 14.30, si svolge un incontro al quale parteciperanno anche Marioluigi Bruschini, assessore regionale alla Difesa del suolo e protezione civile, e Bernardo de Bernardinis, dirigente del Dipartimento Nazionale della protezione civile. Nel corso dell’incontro sarà presentato il piano interno del volontariato, lo strumento che definisce ruoli e compiti in caso di emergenza.

Previste anche una mostra fotografica sui principali interventi di emergenza effettuati nel modenese in questi ultimi anni, esercitazioni e dimostrazioni.

Contenuti collegati

2° Convention Provinciale della Protezione Civile / Evento

Da sabato 27 ottobre 2007 ore 10:00 a domenica 28 ottobre 2007 ore 19:30 (Piazza Grande - Modena)