Concluso a Formigine il corso base di protezione civile / Notizia

Martedì 13 maggio 2008 - Sassuolo 2000

Formigine (13 mag. 2008) - Si è conclusa a Formigine con l’esercitazione finale, il corso base che ha formato nuovi volontari di protezione civile. Il corso, organizzato dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile ed il Comune di Formigine, ha visto la partecipazione di diverse associazioni di volontariato della Provincia (Gruppo comunale di protezione civile di Formigine, Gruppo comunale di Modena, Guardie ecologiche volontarie, Gruppo intercomunale Terre di Castelli, Associazione Nazionale Carabinieri, Guardie ecologiche di Lega Ambiente e Croce Rossa Italiana) per un totale di 61 volontari partecipanti, dei quali oltre 20 di Formigine.

Durante il corso, della durata di 25 ore, sono state fornite le nozioni basilari relativamente al ruolo, ai compiti ed all’organizzazione della protezione civile, nozioni di cartografia, radiocomunicazioni e primo soccorso.

L’esercitazione finale ha permesso ai volontari di applicare,quanto appreso, in una situazione reale. In particolare, è stato allestito un centro di coordinamento presso l’area di Via Quattro Passi a Formigine, affidata da qualche mese proprio ai volontari del Gruppo comunale di protezione civile, con una sala radio che consentiva di mantenere i contatti con le 10 squadre di volontari che hanno simulato interventi in 4 contesti diversi. Due squadre sono state impegnate in simulazione di avvistamento incendi boschivi presso Monte Pizzicano, 4 squadre sono state impegnate in attività di monitoraggio relativamente al rischio idraulico, 3 hanno presidiato le aree di attesa ed hanno allestito un centro di prima assistenza, come in caso di rischio sismico, ed una squadra ha simulato una ricerca dispersi. Contemporaneamente, grazie alla collaborazione con l’Avap di Formigine sono stati simulati interventi sanitari sui diversi scenari. Nel pomeriggio i volontari hanno infine provato il montaggio delle tende a disposizione della colonna mobile provinciale.

Alla fine del corso sono stati abilitati 51 volontari sui 61 partecipanti, che potranno attivamente collaborare per attività di previsione, prevenzione ed intervento su tutte le emergenze di protezione civile locali, regionali e nazionali.

Il corso base si inserisce all’interno del Programma Provinciale Annuale della Formazione di Protezione Civile che prevede diversi corsi ed esercitazioni, organizzati dalla Provincia e dalla Consulta su tutto il territorio provinciale, per creare un sistema pronto ed organizzato per intervenire in modo coordinato in caso di evento calamitoso.

A Formigine i volontari del Gruppo comunale di protezione civile, presieduta da Elisabetta Maramotti, si integra in un sistema di controllo e tutela del territorio, al quale concorrono altre figure di volontari (Guardie Ecologiche, Ecovolontari, Volontari della Sicurezza e Croce Rossa Corpo Militare), impegnati insieme anche sul fronte della sicurezza locale partecipata, sotto il coordinamento della Polizia municipale.

Il programma come tutte le altre attività di protezione civile rivolte al volontariato sono visitabili sul sito Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione civile di Modena.

Contenuti collegati

Corso Base di Protezione Civile (7) / Evento

Sabato 3 maggio 2008 ore 09:00 - 17:00 (Da definire)