Modena: dopo le piene dei fiumi un summit con la Regione / Notizia

Martedì 9 dicembre 2008 - Sassuolo 2000

MODENA (9 dic. 2008) - Le recenti piene dei fiumi Secchia e Panaro hanno riproposto il tema della sicurezza idraulica del territorio modenese. Per fare il punto della situazione, in particolare dei lavori necessari per sistemare il nodo idraulico intorno alla città di Modena e completare l’adeguamento delle casse di espansione di Secchia e Panaro, la Provincia ha convocato un summit tra tutti gli enti interessati che si svolgerà domani (dalle ore 10) nella sala del Fuoco del Palazzo comunale di Modena in piazza Grande.

Interverranno Marioluigi Bruschini, assessore regionale alla Difesa del suolo, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, Giovanni Franco Orlando, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, i sindaci di Bomporto, Giuseppe Rovatti, e di Bastiglia, Patrizia Gambi, oltre a tecnici della Provincia di Modena, dell’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) e del Servizio tecnico regionale dei Bacini Enza, Panaro e Secchia.

Durante l’incontro sarà fatto il punto sui progetti previsti tra cui l’ampliamento delle casse di espansione del Secchia, l’adeguamento di quelle del Panaro, la realizzazione della cassa di espansione del Naviglio, il completamento del diversivo Martiniana, i lavori lungo il torrente Grizzaga e per completare il collettore di Levante. Si parlerà inoltre degli interventi necessari in montagna, sulla rete dei canali e sulle arginature di Secchia e Panaro.

Intanto la Protezione civile regionale ha inviato a tutti gli enti interessati una nuova allerta meteo. Fino a giovedì 11 dicembre sono previsti piogge intense e nevicate sui rilievi.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da domenica 30 novembre 2008 a mercoledì 3 dicembre 2008 (Provincia di Modena)