Emilia Romagna : pioverà fino a mercoledì: poi bel tempo / Notizia

Lunedì 15 dicembre 2008

BOLOGNA (15 dic. 2008) - "Abbiamo evitato di diramare l'ennesima allerta per non stressare il sistema regionale che è al lavoro ininterrotamente da ventidue giorni". Il direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Demetrio Edigi, fa il punto sulla situazione maltempo in Emilia-Romagna. "Stiamo facendo un controllo capillare lungo i fiumi assieme ai tecnici di Arpa, ma i 40/50 mm di piogge attese nelle prossime trentasei ore non dovrebbe destare particolare preoccupazione. In ogni caso - continua Egidi - l'attenzione è alta fino a mercoledì. Da giovedì dovrebbe arrivare il bel tempo e dovrebbero alzarsi anche le temperature".

Sono in corso sopralluoghi nell'Appennino modenese, in particolare nel comune di Montefiorino dove si registra una parziale frana lungo la Fondovalle verso Dolo. Lavori ancora in corso per mettere in sicurezza la piccola frazione di Collagna (Reggio Emilia) isolata da una frana nei giorni scosi. Ancora sfollate quattro famiglie a Granaglione (Bologna); potrebbero rientrare nelle proprie abitazioni nei prossimi giorni, in accordo con la Protezione civile e il sindaco.

Raddoppiate le squadre di pronto intervento di manutenzione stradale del Comune di Parma; lo spargimento del sale e l'intervento degli spartineve per liberare le strade dalla neve hanno contribuito alla disgregazione anticipata dell'asfalto in alcune strade della città, costringendo il Servizio manutenzione ad intervenire per rappezzare le buche con l'utilizzo di "bitumato invernale". Il Comune di Parma raccomanda, soprattutto in vista dell'abbassamento delle temperature prevedibile dalla seconda parte della settimana, massima attenzione sulle strade e l'utilizzo di mezzi idonei ad affrontare la stagione invernale confermando, da parte sua, l'impegno per sistemare nel modo migliore possibile la condizione dell'asfalto. Infine, sono rientrate ieri sera le squadre di volontari che con propri mezzi hanno prestato servizio nel week end in alcuni quartieri di Roma, colpiti dall'alluvione.