Piogge e frane: allarme tra Parma e Modena / Notizia

Martedì 20 gennaio 2009 - Virgilio News

BOLOGNA (20 gen. 2009) - Ancora pioggia, vento caldo che scioglie rapidamente la neve dei giorni scorsi, ingrossamento di fiumi e torrenti, frane in Appennino. L'Emilia-Romagna, tra Modena e Parma, è ancora in ginocchio per il maltempo. Chiuso il ponte sull'Enza a Sorbolo nel parmense; un paese isolato a Fanano e bloccata la Fondovalle sulle montagna modenesi.

"La situazione meteo delle prossime ore sembra concedere una tregue - spiega il direttore della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, Demetrio Egidi -. Soltanto in provincia di Parma, in ventiquattro ore, si sono registrati 300 millimetri di piogge, molto superiori alle cifre della scorsa ondata di maltempo di dicembre. Il vento di libeccio in Romagna ha alzato le temperature fino a 13 gradi. In Emilia, invece, ha provocato lo scioglimento rapido delle nevi e l'ingrossamento dei fiumi e dei torrenti". I volontari sono ancora al lavoro, assieme ai tecnici del Comune di Parma dove nelle ultime ore il fiume Enza è cresciuto e ha raggiunto livelli preoccupanti. Per questo la Provincia ha deciso di chiudere il ponte sull'Enza a Sorbolo, sulla strada provinciale 62, dalle ore 12 di oggi, fino a quando la situazione non sarà tornata entro i normali limiti di sicurezza.

E' aggravata la situazione 'frane' sull'Appennino modenese: a Fanano una frana ha causato l'isolamento di Fellicarolo; a Frassinoro è stata interrotta la circolazione sulla Fondovalle Dolo.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da martedì 20 gennaio 2009 ore 19:30 a giovedì 22 gennaio 2009 ore 06:00 (Provincia di Modena)