Frana sulla provinciale, evacuate due persone / Notizia

Lunedì 26 gennaio 2009 - Il Resto del Carlino

MODENA (26 gen. 2009) - LA STRADA provinciale 623 del Passo Brasa è interrotta al traffico in entrambi i sensi di marcia nelle vicinanze della località Torre, a circa un chilometro da Guiglia. Una frana di vastissime proporzioni si è mossa durante la notte tra sabato e domenica e ieri sera pareva ancora in movimento. La carreggiata stradale è interessata dal dissesto idrogeologico per una lunghezza di almeno 300 metri, ma il fronte della frana è molto più vasto.

TECNICI DELLA Provincia di Modena, i vigili del fuoco di Vignola, la Protezione civile, la polizia municipale e i carabinieri di Guiglia sono intervenuti e con loro il sindaco Angelo Pasini che sta seguendo costantemente con preoccupazione l’evolversi della situazione. Se il dissesto idrogeologico si sarà assestato, oggi potrebbero entrare in funzione le ruspe e gli scavatori meccanici. Per precauzione sono state evacuate due persone la cui abitazione è interessata dal movimento franoso. Sono agricoltori che sul podere hanno anche una stalla con molti capi di bestiame.

Per quanto riguarda il traffico, i mezzi pesanti che vorranno raggiungere Guiglia e anche Zocca, dalla pedemontana potranno seguire il tragitto Vignola – Bazzano – Monteveglio. Pare non ci sia itinerario più breve.

DISCORSO DIVERSO, invece, per le autovetture che potranno salire o scendere a Guiglia passando dalla ‘corta’ di Marano sul Panaro.

«Due persone sono state evacuate, ma ce ne sono altre che per ora non sono in pericolo», spiega il sindaco che aggiunge: «Il fronte della frana è di cinque chilometri. Grosso problema è anche la viabilità. Ora siamo bloccati. I mezzi grossi a Guiglia non arrivano più se non percorrendo lunghi tragitti alternativi. Anche la strada che dalla via Fondovalle Panaro passa dalla frazione Samone è interrotta per un’altra frana. Le auto, invece, possono salire da Marano. Non si sa per quanto tempo questa strada provinciale resterà chiusa. E’ necessario che chi di competenza intervenga con urgenza». Questa di Torre di Guiglia, è una frana cosiddetta storica. Anche in passato ha creato grassi problemi e lunghe interruzioni del traffico. Da alcuni anni era dormiente.

Contenuti collegati

Emergenza frana (Guiglia) / Evento

Da lunedì 26 gennaio 2009 a giovedì 26 febbraio 2009 (Strada Provinciale 623 del Passo Brasa)