Terremoto: riprende in piazza d'Armi a L'Aquila l'attività didattica / Notizia

Mercoledì 22 aprile 2009 - Modena 2000

MODENA (22 apr. 2009) - Aprono la scuola elementare e la materna all'interno del campo per sfollati di piazza d'Armi a L'Aquila che ospita quasi due mila persone. Oggi, all'interno della struttura per la mensa partono le prime lezioni per oltre cento bambini, in attesa dell'arrivo da Modena, previsto domani, di una nuova tensostruttura dove nei prossimi giorni sarà concentrata l'attività didattica.

Al coordinamento del campo, gestito dalla Regione Emilia Romagna, partecipano anche i tecnici della Protezione civile modenese Rita Nicolini, Francesca Lugli e Matteo Virga che in questi giorni sono stati impegnati soprattutto nel completamento dell'anagrafe informatizzata del campo (registrati 1600 ospiti stabili e 300 temporanei).

Come spiega Nicolini «il censimento ci ha permesso di verificare puntualmente tutte le singole situazioni, i problemi e le specifiche esigenze, soprattutto quelle sanitarie dei tanti anziani presenti nel campo. Abbiamo consegnato a tutti i cittadini anche un badge di riconoscimento».

Intanto sempre nel campo di piazza d'Armi si sta completando la sostituzione dei generatori con l'alimentazione elettrica di rete; installati anche i bagni per i disabili; in corso i lavori per le fognature e le gabbie per gli oltre 70 cani presenti nel campo.

Tutte queste attività stanno facendo i conti in questi giorni con il maltempo. Nelle notte tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile la pioggia ininterrotta ha provocato allagamenti e disagi. Nella mattina di mercoledì ha smesso di piovere ma il meteo rimane sfavorevole.

Intanto da Modena proseguono le partenze per l'Abruzzo di materiale offerto dalle ditte modenesi con destinazione il campo di Villa S.Angelo, anche questo gestito dalla Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Partono carne e prosciutti da Castelnuovo Rangone

Parte domani da Castelnuovo Rangone un mezzo pesante carico di alimenti offerti da ditte della zona con destinazione i campi per sfollati di Villa S.Angelo e S.Eusanio in Abruzzo: si tratta di sei quintali di carne fresca dalla ditta Castel Carni, un quintale di prosciutto crudo dal prosciuttificio S.Francesco e 20 prosciutti cotti offerti salumificio Pavarotti. La spedizione è coordinata dal Centro provinciale di Protezione civile di Marzaglia con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Rangone.

Sempre domani parte da Modena per il campo di piazza d'Armi a L'Aquila un mezzo pesante con 500 scope, altrettante palette, stracci e spazzoloni, guanti da cucina, spugne abrasive e sacchetti per il pattume offerte dalla ditta Csc di S.Cesario sul Panaro.

Come spiega Rita Nicolini, responsabile della Protezione civile provinciale, in questi giorni impegnata nel campo di piazza d'Armi a L'Aquila, «per sostenere la nostra attività sono molto utili gli invii da parte delle imprese di stock di carne, salumi e alimenti in genere. Inoltre, oltre agli alimenti, in questi giorni servono grandi quantitativi di materiale igienizzante per la pulizia di bagni e cucine, antiparassitari di prevenzione per cani e antiparassitari ambientali».

Per le imprese che intendono aderire alla raccolta lanciata dalla Protezione civile modenese tra le imprese e aziende agroalimentari per l'invio in Abruzzo di materiali, attrezzature e stock di prodotti, è possibile rivolgersi per posta elettronica al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia: e-mail.

Provincia e Comune di Modena hanno attivato un conto corrente per raccogliere la solidarietà dei modenesi, intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E' importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.

Contenuti collegati

Emergenza terremoto Abruzzo / Evento

Da lunedì 6 aprile 2009 ore 10:00 a giovedì 9 aprile 2009 ore 24:00 (Emilia - Abruzzo)