Lotta agli incendi boschivi: intesa Protezione civile e Corpo forestale / Notizia

Giovedì 14 maggio 2009 - Sassuolo 2000

BOLOGNA (14 mag. 2009) - Lotta agli incendi boschivi: firmata oggi la convenzione operativa tra l’Agenzia regionale di Protezione civile e il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato. Più formazione e coordinemento, via alla Sala operativa unificata.

La convenzione – che ha validità triennale - prevede, tra le diverse attività, programmi operativi annuali per contrastare gli incendi boschivi, per la formazione e addestramento dei volontari di protezione civile e del personale degli enti locali. Inoltre, saranno condivisi i dati relativi al rischio incendi boschivi in possesso delle parti, lo sviluppo delle connessioni e delle radio-comunicazioni tra il Centro operativo regionale dell’Agenzia e le strutture del Comando regionale forestale, al fine di migliorare l’efficacia dei collegamenti in situazioni di crisi.

Sarà attivata anche la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) nei periodi di elevata pericolosità per gli incendi boschivi, con personale dell’Agenzia, del Corpo forestale, dei Vigili del Fuoco e del volontariato di Protezione civile.

Grazie alla convenzione è previsto l’impiego di un elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato per tutta la campagna anti incendi boschivi ed il supporto per l’esecuzione delle perimetrazioni delle aree percorse dal fuoco, necessarie alla predisposizione dell’apposito catasto.

È inoltre stata decisa l’attivazione di un Comitato tecnico paritetico, composto dal Direttore e tre funzionari dell’Agenzia di Protezione civile e dal Comandante regionale e tre Comandanti provinciali del Corpo forestale dello Stato, per la trattazione dei vari problemi attinenti le materie di reciproco interesse.

Con l’intesa firmata oggi – che rientra nella Convenzione quadro sottoscritta il 13 febbraio 2009 dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, e dal Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone – si rafforza dunque la collaborazione nelle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Collaborazione che, unitamente a quella con Vigili del Fuoco, volontariato, Province e Comuni ha dato buoni risultati anche durante le precedenti campagne estive anti incendi.