“Quando la terra trema”: ai Giardini Ducali un incontro pubblico / Notizia

Domenica 26 luglio 2009 - Modena 2000

MODENA (26 lug. 2009) - Cosa può comportare un evento sismico e come è possibile prevenirne gli effetti? Qual’è lo stato dell’arte della normativa in materia di costruzioni antisismiche; come opera la Protezione Civile in caso di terremoto ? A queste domande, ritornate d’attualità dopo il sisma che ha colpito nello scorso aprile l’Aquila e l’Abruzzo, fornirà risposte l’incontro pubblico che si terrà domani – lunedì 27 luglio – a partire dalle ore 21 presso lo spazio antistante la Palazzina dei Giardini Ducali di Modena.

Proposta dall’’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena, la serata vedrà la partecipazione di professionisti modenesi con particolare esperienza nel campo della progettazione antisismica e di alcuni ingegneri che – come volontari modenesi della Protezione Civile – hanno prestato il loro servizio in Abruzzo. Intervallati dalla proiezione di immagini e filmati, sono inoltre previsti interventi di docenti universitari e di amministratori pubblici locali.

Nel dettaglio, questo il programma della serata: dopo gli interventi introduttivi del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena Pietro Balugani sul rischio sismico nella nostra provincia e di Alessandro Martelli, responsabile della Sezione Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti dell’ENEA e docente di Scienza delle costruzioni in zona sismica all’Università di Ferrara, verrà proiettato il filmato “Per non tremare quando la terra trema”, prodotto dalla Regione Emilia-Romagna. Seguiranno quindi le testimonianze dirette e in video di ingegneri modenesi impegnati come volontari in Abruzzo con la Protezione Civile e un intervento di Rita Nicolini, dirigente del Servizio Protezione Civile della Provincia di Modena, che parlerà della gestione di interventi di emergenza in caso di sisma. La serata sarà conclusa con l’intervento dell’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli sulla nuova normativa regionale antisismica.

L’iniziativa, organizzata con lo scopo di informare la cittadinanza su terremoto, gestione dell’emergenza e prevenzione antisismica in materia di costruzioni, è a ingresso gratuito. Per chi lo desidera, sarà possibile cenare presso lo spazio ristorazione allestito a cura del Caffè Concerto.