Incendi, l'allarme ora arriva via sms / Notizia

Mercoledì 5 agosto 2009 - Affaritaliani.it

ROMA (5 ago. 2009) - Si chiama Smoke&fire – Bridge.129 ed è un nuovo sistema di rilevamento degli incendi. Un impianto automatico in grado di rilevare la presenza di fumo e fuoco anche in spazi aperti, di giorno e di notte, in qualsiasi condizione meteorologica e senza necessità di sensori né presidio umano.

L’impianto elabora l’immagine basandosi su un sistema avanzato di algoritmi e manda l’allerta incendio via sms o mms. E l’allarme arriva al massimo in dieci secondi. Il nuovo sistema di videosorveglianza è stato realizzato dall’Ispro, l’Istituto di studi e ricerche sulla Protezione civile e Difesa civile e un'azienda di Reggio Emilia, Bridge.129, con il contributo dell’università di Modena e Reggio Emilia. E la nuova tecnologia è stata approvata anche dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Ma gli incendi non danno tregua all’Italia. Dolosi o accidentali, gli incendi quest'estate hanno devastato le zone costiere e interne della Sardegna e due aree della Sicilia, Monreale, nel palermitano, e Piraino, nel messinese. Nel 2008 il trend aveva invece segnalato un rallentamento del 60% rispetto alla tragica emergenza incendi del 2007.