Disagi per la pioggia, la Giunta sassolese: verificheremo / Notizia

Giovedì 17 settembre 2009 - Sassuolo 2000

SASSUOLO (17 set. 2009) - “Un evento eccezionale ed imprevedibile su criticità evidenti che abbiamo ereditato”.

La Giunta del Comune di Sassuolo commenta così i disagi dovuti alle piogge torrenziali che ieri sera hanno interessato anche il territorio cittadino.

“Le precipitazioni di ieri avevano caratteristiche tipiche delle piogge tropicali: un fattore che rende quanto mai imprevedibile la situazione ed impossibile da prevenire a tavolino.

Il Comune di Sassuolo – prosegue la giunta – si è comunque attivato fin da subito con la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le squadre di pronto intervento con tantissimi volontari, che vogliamo ringraziare a nome della città per aver fatto tutto quanto in loro potere per contenere il più possibile danni e disagi.

Ci attiveremo subito per verificare il sistema fognario e di scarico della città, che già più volte abbiamo criticato.

Il Canale di Modena, di proprietà del Comune di Modena e gestito dai consorzi di bonifica, ad esempio, ha manifestato ancora una volta incapacità nel rendere possibile il deflusso delle acque.

Una seria verifica ed una profonda riflessione sul sistema fognario integrato con il deflusso delle acque: questo è quanto possiamo fare oggi per una situazione ereditata dal passato – conclude la Giunta – mentre un’attenzione particolare al futuro assetto della rete fognaria è un obiettivo prioritario per questa Amministrazione”.

Contenuti collegati

Emergenza nubifragio (Sassuolo) / Evento

Da mercoledì 16 settembre 2009 ore 20:00 a giovedì 17 settembre 2009 ore 02:00 (Sassuolo)