Convention provinciale modenese della Protezione Civile / Notizia

Venerdì 2 ottobre 2009

MODENA (2 ott. 2009) - La Protezione civile modenese si riunisce domani - sabato 3 ottobre – al Centro unificato di Marzaglia in occasione della quarta Convention provinciale: una giornata di incontri e seminari, promossa dalla Provincia di Modena e dalla Consulta provinciale del volontariato di protezione civile, che si chiuderà in serata con una festa dei volontari durante la quale il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini consegnerà un riconoscimento a chi ha partecipato all’emergenza dopo il terremoto in Abruzzo.

«E’ un incontro annuale – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega alla Protezione civile – che ci consente di fare il punto delle attività anche con i nuovi amministratori ad un anno dall’inaugurazione del Centro unificato, incontrando i volontari che rappresentano sempre di più una componente fondamentale per affrontare in modo tempestivo ed efficace le emergenze e il lavoro di prevenzione sul territorio».

Il programma parte alle 9,30 con un seminario formativo al quale interverranno oltre a Vaccari, Marioluigi Bruschini, assessore regionale alla Sicurezza territoriale, e il prefetto di Modena Giuseppina Di Rosa. Nel corso dell’incontro sono previsti i contributi di Bernardo De Bernardinis, vice capo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Lorenzo Alessandrini, che racconterà la propria esperienza di sindaco di Seravezza durante l’alluvione della Versilia, e Rita Nicolini, dirigente del servizio di Pianificazione ambientale della Provincia di Modena che ripercorrerà un anno di attività della protezione civile provinciale.

Nel pomeriggio Sabattini e il sindaco di Modena Giorgio Pighi parteciperanno a una tavola rotonda dove saranno illustrati i dati sulle attività nell’ultimo anno compresa la gestione dell’emergenza Abruzzo. Interviene Demetrio Egidi, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna.

Contenuti collegati

IV° Convention Provinciale della Protezione Civile / Evento

Sabato 3 ottobre 2009 ore 14:30 - 23:30 (COUP Marzaglia - Strada Pomposiana 325 - Marzaglia - Modena)