Così avvistiamo gli incendi dall’alto della torre di Gaiato / Notizia

Giovedì 22 luglio 2010 - L'Informazione

MODENA (22 lug 2010) - Le condizioni di rischio incendio c’erano tutte: caldo, vento, vegetazione secca, elevata frequentazione di turisti. Nonostante ciò, nel primo fine settimana di attività del cosiddetto servizio Aib, che sta per Avvistamento Incendi Boschivi, coordinato dalla Protezione civile e dalla Provincia di Modena, non sono stati segnalati problemi.

Dal punto di avvistamento incendi della Torre di Gaiato di Pavullo, uno dei 7 della provincia nei quali ogni fine settimana è attiva la protezione civile, è possibile tenere sott’occhio tutto il crinale oltre ai confini est ed ovest della provincia di Modena.

Dal Monte Cantiere, nella zona di Lama Mocogno, a Montese. Duecento gradi di panorama, girando solo il binocolo. Qui, sabato pomeriggio, abbiamo seguito l’attività del gruppo dei volontari di Protezione Civile. Ogni squadra, attiva dalle ore 14 alle 19, è collegata con la sala operativa provinciale presso il Centro unificato di protezione civile di Marzaglia, ed è dotata di binocolo, bussola, cartina topografica, e radio portatile.

Per 5 ore si scruta l’orizzonte e ci si guarda intorno. In caso di avvistamento di fumo e fiamme, i volontari danno l’allarme alla centrale operativa e grazie alla lettura della mappa identificano il punto. Ciò è fondamentale per fare mobilitare subito e guidare velocemente sul posto gli addetti allo spegnimento.

Sul territorio, oltre agli operatori nei punti fissi di avvistamento, sono operative anche pattuglie mobili con a disposizione strumenti Gps per la rapida localizzazione delle segnalazioni.

Lo scorso anno gli incendi, nel periodo estivo, sono stati una decina, in calo rispetto alla ventina dell'anno precedente, con circa cinque ettari di terreno distrutti dalle fiamme.

Il servizio di avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi sarà attivo tutti i fine settimana fino a settembre e coinvolgerà oltre 200 volontari di protezione civile. La loro attività è importante ma i comportamenti corretti di tutti coloro che frequentano la montagna, e il loro contributo nella segnalazione di incendi o di comportamenti scorretti, è fondamentale.

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio chiunque può intervenire. Per questo sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco.