Maltempo, è allerta fiumi / Notizia

Domenica 26 dicembre 2010 - Il Resto del Carlino

Modena (25 dic. 2010) - Monitorati fino i fiumi del Modenese che, a causa del loro innalzamento hanno fatto sì che la protezione Civile decidesse per la chiusura al transito dei ponti sulla strada provinciale 11, e del ponte di Concordia, sulla strada provinciale 8.

Nel tardo pomeriggio la piena dei fiumi Secchia e Panaro ha iniziato a defluire. Sono stati riaperti tutti i ponti a parte ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, e il ponte di Concordia (strada provinciale 8) la cui situazione sara’ monitorata nel corso della notte.

Controlli sono previsti da parte di Aipo e dei volontari della Consulta provinciale di protezione civile anche sugli argini del tratto finale del Secchia, sollecitati negli ultimi giorni. La notte scorsa, infatti, i tecnici sono intervenuti su due fontanazzi che si erano aperti a Rovereto e a Cavezzo. A Concordia sono state concentrate le attrezzature della protezione civile per eventuali emergenze delle prossime ore.

Sono in preallarme i Comuni di Modena, Soliera, Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Carpi, Cavezzo, Novi, San Possidonio, Concordia, dove si prevede che la piena del Secchia transiti nella giornata di Natale. In preallarme anche Camposanto e Finale sul Panaro dove, a parere dei tecnici della protezione civile, le Casse di espansione hanno invasato una quantita’ maggiore di acqua rispetto alla piena del Natale dello scorso anno e gli interventi effettuati nei mesi scorsi sulle arginature hanno evitato ulteriori criticita’ e il “rischio di sormonto” garantendo maggiore sicurezza.

In montagna rimangono chiusi per motivi precauzionali il ponte storico di Olina a Pavullo e ponte Minello a Polinago. Numerosi i sopralluoghi della protezione civile e del Servizio tecnico di bacino della Regione anche a Frassinoro e a Fanano, dove, insieme al Comune, i tecnici regionali sono intervenuti sulla frana che rischia di interrompere il collegamento con Fellicarolo. Sul ponte e’ previsto il monitoraggio sulle 24 ore.

Contenuti collegati

Emergenza fiumi / Evento

Da giovedì 23 dicembre 2010 ore 20:00 a domenica 26 dicembre 2010 ore 08:00 (Provincia di Modena)