Immigrati, slitta a sabato l'arrivo dei primi 92 da Caserta / Notizia

Venerdì 15 aprile 2011 - Il Resto del Carlino

BOLOGNA (15 APR. 2011) - E' slittato a domani l'arrivo dei primi immigrati in Emilia Romagna. Sono 92 le persone che arriveranno domattina a Bologna provenienti dal centro di accoglienza di Santa Maria Capua a Vetere, in provincia di Caserta.

La comunicazione è arrivata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile alla sua Agenzia regionale. I migranti saranno ripartiti in tutte le province sulla base del piano regionale di assegnazione concordato dalla Regione, in raccordo con le Prefetture, la Caritas e le diocesi emiliano-romagnole.

"Vogliamo gestire - spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo - un evento eccezionale con umanità, con lo spirito di accoglienza che ci contraddistingue e in una situazione il piu’ possibile vicina alla normalita".

I trasferimenti nei luoghi di ospitalità avverranno con i mezzi della Protezione civile regionale in collaborazione con il volontariato di protezione civile. Questo primo arrivo sarà seguito nei prossimi giorni da una seconda assegnazione di 92 persone, in base a quanto previsto dal piano nazionale di accoglienza. La cabina di regia regionale, che opera in piena sintonia con le Prefetture e riunisce i rappresentanti delle Province e dei Comuni con piu’ di 50.000 abitanti, si riconvocherà giovedì prossimo per consentire di seguire l’evolversi della situazione in Libia e di raccordarsi con il Governo nazionale.

Questa la suddivisione aggiornata dei 92 profughi in arrivo domani per province e strutture: Podenzano (Piacenza), 7 all’azienda sperimentale Tadini (struttura privata); dieci a Parma (seminario Maggiore, proprieta’ caritas); dieci a Reggio Emilia (ex scuola parrocchia Gavasseto, Caritas); dieci a Carpi (Modena) (ex scuola comunale); 15 a Bologna (sei al dormitorio comunale Beltrami, cinque a Villa Pallavicini, quattro alla parrocchia della Dozza); dieci a Ferrara (associazione di volontariato ‘Franceschi’, di proprieta’ parrocchiale); dieci a Faenza (Ravenna) (ex scuola comunale S.Giovannino); 12 a Cesena (ex scuola comunale Orioli); otto a Rimini (appartamento e centro accoglienza Caritas).

Contenuti collegati

Emergenza profughi / Evento

Da giovedì 14 aprile 2011 ore 14:00 a lunedì 18 aprile 2011 ore 18:00 (Provincia di Modena)