I volontari modenesi della Protezione Civile di ritorno dalla Liguria / Notizia

Lunedì 14 novembre 2011 - VolontariaMO

MODENA (14 NOV 2011) - Il gruppo di volontari modenesi della Protezione Civile coordinato da Paolo Ascari in team con il gruppo di Piacenza hanno concluso ieri sera una settimana di aiuti in Liguria, nel paese di Borghetto Vara, uno dei più colpiti dall'alluvione. "La situazione là è peggio di quello che vediamo per tv".

Il primo gruppo, quello di Modena, è tornato mercoledì sera della scorsa settimana, mentre quello coordinato da Piacenza è salito il giovedì ed è rimasto fino a ieri, domenica 13 novembre: in tutto 16 volontari in aiuto della popolazione ligure.

"Ci siamo occupati prevalentemente delle abitazioni - ci ha spiegato Ascari - In tutte le case erano entrati circa tre metri d'acqua, causando uno strato spesso di pantano di più di un metro, che solidificandosi ha comportato non pochi problemi. Noi volontari siamo andati casa per casa con le pale per scrostare il fango e ci siamo coordinati con le altre attività condotte dalla Croce Rossa, vigili del fuoco, esercito incontrati sul luogo.

Mi ha colpito molto la gran quantità di alberi accatastati ovunque... Con la motosega ne abbiamo fatto tanti pezzi che poi verranno utilizzati dalla poplazione per fare il fuoco e scaldarsi. Abbiamo cercato di recuperare il recuperabile".

Per l'Emilia Romagna ora è sul luogo il gruppo di Ferrara.

Contenuti collegati

Emergenza maltempo Liguria (2) / Evento

Da giovedì 10 novembre 2011 a domenica 13 novembre 2011 (Borghetto di Vara)