Carpi, prende forma il Gruppo Volontari di Protezione Civile / Notizia

Venerdì 16 dicembre 2011 - Sassuolo 2000

CARPI (16 DIC 2011) - Dopo l’approvazione in Consiglio comunale del Regolamento di costituzione del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria si è tenuto nei giorni scorsi il primo incontro con i cittadini che hanno dato la loro adesione a questa iniziativa. L’incontro è stato presieduto dall’assessore alla Protezione Civile Carmelo Alberto D’Addese: presenti oltre ad una trentina di aspiranti volontari anche alcuni rappresentanti delle diverse associazioni presenti sul territorio comunale. E’stato in questa occasione presentato il Regolamento approvato dal civico consesso e nel quale sono indicate le finalità e i compiti dei volontari del Gruppo Comunale: sono stati affrontati inoltre i diversi aspetti legati alle attività proprie di Protezione civile e risposto alle domande degli aspiranti volontari, riguardanti in particolare competenze e formazione.

Il Comune provvederà ora ad iscrivere il Gruppo nell’elenco provinciale delle associazioni di Protezione civile e in questo modo i volontari del sodalizio potranno partecipare al corso base di formazione predisposto ogni anno dalla Provincia di Modena e dalla Consulta Provinciale del Volontariato.

“Con la costituzione del Gruppo – spiega l’assessore Carmelo Alberto D’Addese – contiamo di poter monitorare con maggiore puntualità il nostro territorio soprattutto nelle fasi di assenza di allerta e poter avviare così un dialogo costante con i cittadini residenti nei punti più a rischio, specie per quanto riguarda gli aspetti idrogeologici”.

Al Gruppo possono aderire i cittadini che hanno superato il diciottesimo anno di età, residenti a Carpi o non residenti purchè interessati a svolgere la propria attività di volontariato a vantaggio della comunità locale. Possono aderire inoltre, previa assunzione di responsabilità da parte di chi esercita la potestà genitoriale, coloro i quali hanno superato il sedicesimo anno di età, che saranno impiegati esclusivamente in attività di formazione teorica e nell’ambito dell’attività amministrativa del Gruppo.

Per potersi iscrivere l’aspirante volontario deve presentare apposita istanza, rivolta al Sindaco e redatta su carta semplice, da ritirare/consegnare compilata all’Ufficio Comunale di Protezione Civile, via Peruzzi 2 (secondo piano) ogni sabato da domani mattina dalle ore 10.30 alle ore 13 (con l’esclusione però di sabato 24 dicembre e di sabato 7 gennaio). Presentarsi muniti di 2 foto in formato tessera.