Neve, 50 volontari della protezione civile per l’assistenza nell’area di sosta camion a Spilamberto / Notizia

Giovedì 2 febbraio 2012 - Sassuolo 2000

Oltre 50 volontari della Consulta provinciale di Protezione civile di Modena hanno fornito assistenza nell’area di sosta allestita a Spilamberto da mercoledì 1 febbraio ai camionisti dei mezzi pesanti in uscita dal casello dell’autosole di Modena sud: hanno preparato pasti e bevande calde per decine di camionisti fermati dalle ordinanze di divieto di transito nel territorio provinciale a causa del maltempo. Nella mattinata di giovedì 2 febbraio erano fermi a Spilamberto ancora un centinaio di mezzi ma dal pomeriggio diversi sono stati autorizzati a ripartire se diretti fuori provincia.

Nell’area sono state operative, con compiti di coordinamento della viabilità, anche le pattuglie della Polizia provinciale, complessivamente una ventina gli agenti coinvolti, che venerdì 3 febbraio continueranno il presidio sul ponte dell’autostrada dalle 6 alle 20 con turni di tre ore e mezza per pattuglia.

I volontari sono intervenuti anche nella serata di mercoledì 1 febbraio nell’area di sosta lungo l’Autosole a Castelfranco Emilia dove una quindicina di mezzi pesanti erano stati fermati sempre a causa del maltempo.

«Lo stop ai mezzi pesanti disposto dal Centro operativo viabilità della Prefettura – commenta Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega alla Protezione civile – ha consentito di ridurre i rischi di pericolose interruzioni della viabilità a causa della neve con gravi ripercussioni su tutta la rete viaria provinciale. La collaborazione dei volontari è stata preziosa per alleviare i disagi che inevitabilmente i camionisti hanno dovuto sopportare».

Ora la Protezione civile provinciale in accordo con aziende di servizio, 118 Modena soccorso e Comuni si sta concentrando per affrontare, anche attraverso il coinvolgimento dei volontari di Protezione civile, eventuali problemi dovuti all’ondata di freddo e ghiaccio prevista nei prossimi giorni in pianura.

Contenuti collegati

Emergenza neve (1) / Evento

Mercoledì 1 febbraio 2012 ore 08:00 - 20:00 (Provincia di Modena)