Alberi caduti, ghiaccio e blackout sull'Appennino modenese, scuole chiuse / Notizia

Lunedì 21 gennaio 2013 - Il Giornale della Protezione Civile

Alberi caduti, strade ghiacciate e black out hanno interessato diverse zone dell'Appennino modenese. La neve, molto bagnata, caduta in questi giorni si è ghiacciata sugli alberi, appesantendone i rami e facendoli crollare sulle linee elettriche e sulle strade.

Molti i disagi a Pievepelago dove la strada provinciale 324 del passo delle Radici resterà chiusa, probabilmente tutta la giornata di oggi, nel tratto dall'incrocio con la statale 12 fino a S. Annapelago a causa di numerosi alberi e rami caduti sulla carreggiata.

Le scuole rimarranno chiuse oggi a Pievepelago (micro-nido, scuola infanzia, scuole primarie Pieve e S.Anna, scuola secondaria di I° grado 'Pedrazzoli', scuole secondarie II grado 'Barbieri' e 'Cavazzi' sede distaccata Pieve) per l'impercorribilità delle strade, dove sono in azione gli operatori della Provincia, i Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile per ripulire la carreggiata da neve, ghiaccio e rami.

La caduta di alberi sui fili elettrici ha causato black out in vari Comuni, tra cui Pievepelago e Fanano lasciando centinaia di persone senza elettricità. Il Centro provinciale di Protezione civile a Marzaglia insieme al Comune di Pievepelago ha lavorato in maniera da poter garantire la sistemazione in albergo ad alcune famiglie rimaste senza elettricità.

Al lavoro squadre di tecnici di Hera ed Enel per riparare i danni subiti alle linee elettriche.

Inoltre sull'Appennino emiliano viene segnalata una difficoltà nei collegamenti tra il modenese e la Toscana in seguito alla chiusura per frana della statale 12 a Cutigliano in provincia di Pistoia, poco oltre l'Abetone.

Contenuti collegati

Emergenza maltempo / Evento

Domenica 20 gennaio 2013 (Appennino Modenese)