Esercitazione di Protezione Civile Galleria GA21 / Notizia

Venerdì 28 novembre 2014 - Sassuolo 2000

Alle ore 22,00 circa di ieri – 27 novembre 2014 – si è svolta nel territorio del Comune di Modena un’ esercitazione di Protezione Civile per la verifica del Piano di Emergenza esterna in galleria ferroviaria denominata “GA21″ siglato presso la Prefettura di Modena lo scorso 21 novembre. La galleria – lunga 1947 metri – è posta fra le stazioni di Modena e Rubiera, sul tratto di linea convenzionale che da domenica 30 novembre sostituirà gli attuali binari.

In particolare, è stato simulato un guasto tecnico di un carrello che ha provocato il deragliamento dello stesso mezzo e successivo urto violento di un convoglio manutenzione in transito nel binario opposto, con il coinvolgimento di due operai RFI incastrati sotto uno dei due carrelli e un operaio RFI contuso da evacuare.

L’esercitazione che si è svolta regolarmente secondo un Cronoprogramma condiviso tra i Tecnici degli Enti sottoscrittori del Piano, con simulazioni di soccorso e il ripristino delle condizioni di sicurezza, ha avuto lo scopo di verificare e testare la capacità di risposta del sistema di Protezione Civile in termini di efficienza e rapidità di intervento in caso di incidente ferroviario.

Presso la Prefettura di Modena, è stata costituita per l’occasione, una Unità di Crisi, che ha assunto il compito di direzione e coordinamento, alla quale hanno parteciopato: il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e le Forze di Polizia, la Provincia e il Comune di Modena, il Servizio 118 – Modena Soccorso.

Le operazioni si sono concluse alle ore 23,20.