Provincia Modena, parte la riorganizzazione / Notizia

Sabato 13 dicembre 2014 - Il Nuovo Giornale di Modena

«Con la riorganizzazione dell'ente avremo un risparmio nel 2015 sulla spesa dei dirigenti per oltre 800 mila euro. Inoltre partirà la gestione associata di diversi uffici tecnici al servizio dei Comuni con ulteriori risparmi e una maggiore efficienza». Presenta così, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, la riorganizzazione degli uffici dell'ente che entra in vigore da lunedì 15 dicembre.

«I risparmi - sottolinea Muzzarelli - derivano soprattutto da una riorganizzazione degli uffici che ci consente di non sostituire diversi dirigenti trasferiti o cessati quest'anno. E se teniamo conto anche delle mancate sostituzione di dirigenti cessati o trasferiti nel 2013 arriviamo a un risparmio che supera il milione di euro all'anno con il numero dei dirigenti che scende da 18 a 12».

Tra le novità principali della riorganizzazione degli uffici spicca la creazione di una nuova area denominata "Territorio e supporto tecnico ai Comuni" che comprende la Protezione civile e la Pianificazione urbanistica, territoriale e cartografia allo scopo, sottolinea Muzzarelli, di «contare su strutture uniche di riferimento per affrontare al meglio le emergenze di protezione civile e la pianificazione territoriale di area vasta, come peraltro ci hanno chiesto i Comuni stessi».

I Comuni, inoltre, potranno contare anche sul nuovo progetto di gestione associata di alcuni servizi, previsto nell'ambito della riorganizzazione, tra cui l'avvocatura, il personale, gli appalti e il difensore civico, in un'ottica «coerente con la natura del nuovo ente di area vasta previsto dalla riforma che sarà una vera e propria Unione provinciale dei Comuni con una maggiore efficienza nei servizi ai cittadini, più risparmi e procedure integrate più snelle per rispondere con efficacia alle esigenze dell'economia».

Nei prossimi giorni, infine, saranno completate le nomine dei dirigenti e relativi incarichi e competenze.