Comuni di Bomporto e Bastiglia: da UniCredit un contributo per la Protezione civile comunale / Notizia

Martedì 20 gennaio 2015 - Modena 2000

E’ in programma per oggi l’incontro per la firma del protocollo d’intesa, grazie al quale i Comuni di Bomporto e di Bastiglia, colpiti un anno fa dall’alluvione, riceveranno da UniCredit un contributo a sostegno del “Progetto Protezione civile comunale”, volto a dotare il Corpo di Protezione civile di idonee strumentazioni e mezzi efficienti, con i quali poter intervenire opportunamente in caso di emergenza.

A firmare il protocollo sono il Sindaco del Comune di Bastiglia, Francesca Silvestri, il Sindaco del Comune di Bomporto, Alberto Borghi, e – in rappresentanza di UniCredit – il Responsabile dell’Area Commerciale di Carpi, Massimiliano Villa.

“La calamità che si è abbattuta sui territori di Bastiglia e di Bomporto – spiega Massimiliano Villa – ha determinato la necessità di attivare progetti di supporto alle Istituzioni, in favore dei cittadini e delle imprese colpiti dal disastro ambientale. In tal senso UniCredit – che intende svolgere il suo ruolo di partner del territorio a tutto tondo, non solo in ambito strettamente bancario – attraverso l’istituzione di un conto corrente dedicato, ha promosso la raccolta fondi “Terremoto in Emilia e Lombardia: sostieni le popolazioni colpite”, oggi utilizzato anche per rispondere a nuove, diverse, calamità o eventi straordinari che hanno interessato le aree in cui opera la Banca. Grazie alla solidarietà dei cittadini, dei clienti e dei dipendenti del nostro istituto – conclude Villa – sono stati raccolti fondi per sostenere le popolazioni e i territori colpiti dal sisma e da altri eventi calamitosi”.

“Il Gruppo Comunale di Protezione Civile – afferma il Sindaco di Bomporto, Alberto Borghi – è da anni impegnato non solo sul nostro territorio ma anche su emergenze che hanno colpito la nostra nazione. Nonostante il grande numero di volontari, i mezzi a disposizione non sono assolutamente sufficienti e i volontari mettono a disposizione non solo le loro competenze ma, alle volte, le loro attrezzature. Il contributo di UniCredit, che ringraziamo non solo per questo intervento ma per la collaborazione nei confronti della ricostruzione post alluvione da parte di privati e imprese, ci permetterà di acquistare un mezzo e attrezzature utili per il gruppo permettendo interventi sempre più precisi e immediati”.

“Il Comune di Bastiglia – sottolinea il Sindaco Francesca Silvestri – utilizzerà questo contributo per incrementare le attrezzature di Protezione Civile e per l’acquisto di un mezzo. Durante l’alluvione abbiamo perduto purtroppo tutti i mezzi comunali, andati completamente sommersi e questa donazione ci consentirà di ripristinare le attrezzature in uso al gruppo comunale di Protezione Civile, che opera sul territorio anche con finalità di prevenzione”.

A ciascun Comune andrà quindi un contributo di 15mila euro, finalizzato all’acquisto di un automezzo (sul modello dei Pick-up 4×4), con l’obiettivo di dotare il Corpo di Protezione civile di idonee ed efficienti strumentazioni con le quali poter intervenire adeguatamente in caso di emergenza.