Direttiva alluvioni in Emilia Romagna: incontro a Modena il 14 ottobre / Notizia

Venerdì 9 ottobre 2015 - Il Giornale della Protezione Civile

Si terrà mercoledì 14 ottobre a Modena un incontro tecnico sull'attuazione della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE nella Regione Emilia Romagna. 

L'incontro, promosso da Regione e Provincia di Modena, si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati in tutte le province della Regione incentrati sulla Direttiva comunitaria 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni) che riguarda la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni.

Finalità fondamentali di tale Direttiva sono la valutazione e gestione dei rischi connessi agli eventi alluvionali per salvaguardare la popolazione e ridurre i danni all'ambiente, al patrimonio culturale e alle attività economiche delle aree interessate. Lo scorso 1° aprile sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale gli indirizzi operativi per la predisposizione dei piani di gestione per rischio idraulico ai fini di protezione civile, dando così di fatto piena attuazione alla direttiva.
Obiettivo della giornata di mercoledì sarà dunque l'analisi delle interazioni del Piano di Gestione del Rischio alluvioni con la pianificazione territoriale e urbanistica e con il sistema di protezione civile nelle sue componenti di allertamento e pianificazione di emergenza, nonché l'integrazione tra la direttiva alluvioni e la direttiva acque. Sarà inoltre l'occasione percondividere il percorso di programmazione e realizzazione degli interventi strutturali e non - finanziati con il DL 74/2014 dopo l'alluvione di Gennaio 2014 - quale primo esempio attuativo delle misure definite dal Progetto di Piano di Gestione Rischio Alluvionipubblicato dall'Autorità di Bacino del Po: interventi di adeguamento del sistema arginale difensivo dei fiumi Secchia e Panaro, di messa in sicurezza del reticolo idrografico minore e di gestione della vegetazione nei corsi d'acqua del territorio provinciale.

L'incontro si terrà il 14 ottobre 2015 ore 09,00 - Sala Pucci - Largo Pucci, 40 - Modena: fra i relatori Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile e difesa del territorio, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Maurizio Mainetti,direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile.

Contenuti collegati

Incontro tecnico "Attuazione Direttiva Alluvioni" / Evento

Mercoledì 14 ottobre 2015 ore 09:00 (Sala Pucci - Largo Pucci 40 - Modena)