Liberare le persone in trappola per una prova di salvataggio / Notizia

Sabato 20 febbraio 2016 - Gazzetta di Modena

Cosa fare se si rimane intrappolati? La risposta è giunta da una simulazione di salvataggio organizzata lo scorso fine settimana a Campogalliano.

A fornirla sono stati diversi professionisti a tutto tondo, impegnati in un lavoro di squadra. In campo, infatti, c’erano differenti esperti in materia di soccorso. Il Gi&P (Gruppo ingegneri & professionisti) ha coordinato le operazioni. La Croce Rossa di Modena ha messo a disposizione le competenze sanitarie. I volontari della Protezione Civile di Campogalliano e i Vigili del fuoco le conoscenze tecniche. La Cooperativa Bilanciai ha offerto gratuitamente la sede, fornendo supporto logistico.

Il tema, nello specifico, era “Il soccorso a persone rimaste intrappolate in ambienti confinati”. La teoria è importante, ma senza la pratica non si può verificare di avere ben compreso. Un passaggio importante, soprattutto se l’obiettivo è prestare assistenza immediata persone in difficoltà. L’importante è muoversi passo dopo passo. «La prima fase è stata incentrata sul lavoro di squadra - ha sottolineato Marcello Sacchetti, responsabile del progetto per il Gi&P - e sulla condivisione di tecniche e metodologie fra i diversi soggetti del soccorso, ognuno per le proprie competenze».

Nato in risposta agli specifici rischi nei luoghi di lavoro, il progetto ha un obiettivo preciso. L’organizzazione intende fornire gli strumenti per agire presto e bene, utilizzando anche le nuove tecnologie, pur in condizioni difficili. Una tappa è già conclusa, ma il percorso ne prevede di nuove. «C'è ancora tanto lavoro da fare - ha concluso Sacchetti - tanti sono ancora i soggetti da coinvolgere e molte saranno, nei prossimi mesi, le occasioni di arricchimento reciproco».