Modena: al via il corso sulla Protezione Civile / Notizia

Venerdì 1 ottobre 2004 - Sassuolo 2000

MODENA (30 set. 2004) - Dai soccorsi per il terremoto in Irpinia ai disastri di Stava e della Valtellina. E’ dedicato alla storia della protezione civile italiana il seminario che si svolge a Modena, domani, nell’aula magna dell’istituto Fermi (dalle 9 alle 13).

L’appuntamento inaugura il corso per operatori e volontari di protezione civile organizzato dalla Provincia, dalla Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile con la collaborazione dell’Associazione stampa modenese.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la preparazione di tutti i soggetti coinvolti nelle fasi di emergenza, comprese alcune categorie, tra cui i giornalisti, che rivestono un ruolo fondamentale in caso di crisi.

Protagonisti di questo primo incontro saranno Giuseppe Zamberletti che diresse gli interventi di soccorso nel terremoto dell’Irpinia e Lorenzo Alessandrini, del dipartimento nazionale di Protezione civile,

Tra gli altri temi in discussione l’evoluzione della normativa e dei mezzi a partire dal terremoto del Friuli fino ai giorni nostri.

Complessivamente sono previste 60 ore di lezione gratuite, suddivise per 15 giornate di seminario di circa quattro ore fino ad aprile 2005.

Per partecipare occorre inviare la domanda alla Provincia di Modena, via Martiri della Libertà 34 (è possibile utilizzare il fax 059 209464, oppure e-mail. Per informazioni: tel. 059 209431.

Il prossimo incontro, venerdì 8 ottobre, sarà dedicato al ruolo del sindaco durante le emergenze.