“Una festa per dire grazie” ai volontari / Notizia

Mercoledì 24 aprile 2019 - Protezione Civile Regione Emilia-Romagna

Sabato 18 maggio a Mirandola, in provincia di Modena, si terrà “Grazie!”, l’iniziativa per ringraziare i volontari e gli operatori del sistema di protezione civile che hanno sempre prestato un servizio prezioso e insostituibile in occasione di tutte le emergenze che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi 7 anni.

L’appuntamento è alle ore 10 al Palazzetto dello Sport di Mirandola (Via D. Pietri, n. 11), nel cuore del “cratere emiliano”.

Dal 2012, anno del grande terremoto che il 20 e 29 maggio ha scosso l’Emilia, la nostra regione è stata colpita da 15 eventi di maltempo estremo che hanno interessato l’intero territorio, calamità naturali per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La media è di oltre due all’anno. A queste si aggiungono emergenze in altre aree del Paese, dal sisma del Centro Italia all’ondata di maltempo in Veneto tra ottobre e novembre scorsi. In ogni occasione, determinante è stato il ruolo del volontariato e dell’intero sistema di protezione civile che hanno operato con immediatezza ed efficacia per gli interventi urgenti, l’assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza.

La giornata del 18 maggio – a cui sono state invitate le circa 400 associazioni di volontariato di protezione civile riconosciute in regione e tutte le componenti del sistema – sarà l’occasione per riflettere, proprio a partire dal terremoto, sui passi avanti compiuti in questi anni dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, per fare il punto sui risultati raggiunti a due anni dagli Stati Generali del Volontariato e per tracciare le linee guida per il futuro.

Tra gli invitati il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Angelo Borrelli, il Sindaco di Caldarola Luca Giuseppetti e il primo cittadino di Feltre Paolo Perenzin.