Incendi boschivi, l'allarme scatta a febbraio / Notizia

Sabato 15 febbraio 2020 - TV Qui

Il calendario segna febbraio, dovrebbe essere ancora inverno ed ecco che scatta lo stato di attenzione per il rischio di incendi boschivi. La misura tipicamente estiva è stata emanata dall’Agenzia regionale per la protezione civile e durerà fino al 27 febbraio. Le persistenti condizioni di tempo secco, con temperature nettamente superiori alla media del periodo, oltre ad alcuni focolai registrati nei giorni scorsi in varie zone del territorio regionale hanno indotto il direttore dell’agenzia Rita Nicolini a firmare il provvedimento.

La Protezione civile raccomanda ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali.  Vanno considerate, inoltre, le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni. Gli abbruciamenti non sono vietati, ma severamente disciplinati. Prima di intraprenderli è sempre obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco, e in caso di forte vento non sono consentiti.

Le condizioni del terreno e le temperature, stando alle previsioni meteo, si manterranno sopra le medie stagionali anche nei prossimi giorni, il tutto associato all’assenza di piogge e a locali raffiche di vento. La situazione sarà nuovamente valutata il prossimo mercoledì, nel frattempo L’Arma dei Carabinieri ha fatto sapere che intensificherà i controlli.