Terremoto, chiesto lo stato di emergenza per la Lombardia / Notizia

Giovedì 25 novembre 2004 - Virgilio News

BRESCIA (25 nov. 2004) - 'Durante il Consiglio dei ministri in programma domani sarà esaminata la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza. Questa richiesta è già stata inoltrata da parte della Regione Lombardia. In questa sede saranno prese le decisioni sugli stanziamenti'. Lo ha detto il capo del dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, in un incontro con i giornalisti della prefettura di Brescia.

'Il numero degli sfollati è di circa 220 ma potrebbe anche aumentare in seguito alle verifiche all'interno degli edifici, attualmente in corso. Per ora - continua Bertolaso - abbiamo ricevuto 500 richieste ma potrebbero arrivare ad alcune migliaia entro la settimana prossima. Per avere un quadro definitivo dobbiamo aspettare almeno due settimane'.

Bertolaso si è poi complimentato per la rapidità degli interventi: 'un minuto dopo l'inizio del sisma siamo stati avvisati, nel giro di dieci minuti siamo stati in grado di stabilire la magnitudo. In Irpinia sono necessari tre giorni per sapere l'epicentro. Abbiamo fatto dei passi in avanti'.

Intanto in seguito ai danni subiti dal terremoto anche il Vittoriale degli italiani, la celebre casa di Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera, è stata chiusa al pubblico per precauzione. Secondo un membro della Fondazione Vittoriale all'interno della casa si sono rotti degli oggetti di ceramica e alcune opere di vetro. Dai giardini, che sono accessibili al pubblico, è possibile vedere poi una crepa all'esterno della facciata.